image_1.jpg
image_2.jpg
image_3.jpg
image_4.jpg

Lo statuto 2016

STATUTO 2016 (Visualizza il file PDF)

 

TITOLO 1 – DISPOSIZIONI GENERALI -COSTITUZIONE E SCOPI 

Articolo 1 - Sede 

E' costituita con sede in 00146 Roma – Via Oderisi da Gubbio 214 – Edificio B, Scala B - l'AFAC - ASSOCIAZIONE FUNZIONARI AVIAZIONE CIVILE. Gli organi locali della Associazione, di cui ai Titoli VIII e IX hanno sede nelle città stabilite dal Comitato Esecutivo.

 

Articolo 2 - Scopi della Associazione

L’Associazione non ha finalità di lucro. L'AFAC è un sindacato nazionale indipendente che opera anche come FEDERAZIONE NAZIONALE QUADRI DELL'AVIAZIONE CIVILE. L'Associazione si propone di: a) curare gli interessi economici e professionali degli Associati facendo ricorso a tutti i mezzi riconosciuti dalla legge; b) discutere, negoziare, firmare e gestire contratti e/o gli accordi collettivi di lavoro; c) promuovere iniziative di carattere tecnico, culturale e giuridico per la valorizzazione dei Quadri e dei lavoratori associati; d) perseguire un adeguato, costante miglioramento delle condizioni di lavoro e dei rapporti con le aziende e realizzare un sempre più alto livello professionale dei Quadri e dei lavoratori associati; e) favorire l'aggregazione unitaria di tutti i Quadri operanti nell'Aviazione Civile; f) cooperare con altri organismi nazionali ed internazionali che abbiano obiettivi in toto o in parte simili, anche attraverso accordi di collaborazione/o affiliazione. g) promuovere il benessere degli Associati e dei loro familiari attraverso la erogazione di servizi sociali, quali la stipula di polizze assicurative e/o previdenziali integrative. A tal fine l’Associazione potrà a titolo esemplificativo e non tassativo svolgere le seguenti attività : • Attività culturali : tavole rotonde, convegni, conferenze, congressi, dibattiti, inchieste, seminari, proiezioni di film e documenti culturali o comunque di interesse per i soci ; • Attività associativa : incontri, manifestazioni tra soci in occasione di festività, ricorrenze o altro; • Attività editoriale : creazione / gestione di sito Web per informativa Associati e divulgativa attività.

 

Articolo 3 – Indipendenza della Associazione

L'Associazione potrà dare la sua collaborazione ad altri Enti per lo sviluppo di iniziative che si inquadrino nei suoi fini. Essa dovrà tuttavia sempre mantenere una completa indipendenza nei confronti degli organi di governo e delle Aziende pubbliche e private.

 

Articolo 4 - Organi della Associazione

Gli Organi della Associazione sono : a) il Congresso; b) il Consiglio Direttivo; c) il Comitato Esecutivo d) ;il Presidente; e) Rappresentanti Sindacali Aziendali (RSA); f) il Collegio dei Probiviri e dei Revisori dei Conti.

 

Douglas-DC-6-I-DIME---Patrizio-Cartia.jpg

Le foto dell’Alitalia sono state gentilmente concesse dall’Associato
Patrizio Cartia